Quick Support for call +88 05 00 24 51

FINAL FURLONG | I RETISTI

Ippodromo di Chilivani

Prometeo Srl – Ippodromo di Chilivani “Don Deodato Meloni” 

Prometeo Srl
Ippodromo di Chilivani “Don Deodato Meloni”

Sede legale:
via Vittorio Veneto, 11 – 07014 Ozieri (SS)

Sede operativa:
via Ippodromo snc – 07014 Ozieri (SS)

CONTATTI
Centralino: 079 75 89 42
Mail: ippodromochilivani23@gmail.com
Pec: prometeo.segreteria@legalmail.it

L’Ippodromo di Chilivani nasce nel 1921 su iniziativa del Cap. Bruno Vanzi, direttore del Deposito Stalloni di Ozieri, con l’organizzazione del primo Derby Sardo per cavalli di razza arabo-sarda di 3 anni o derivati da stalloni orientali. Nello stesso anno si vide l’istituzione della Società Anonima Ippodromo di Chilivani che si prefiggeva di organizzare corse, fiere ed eventi per la selezione, l’incremento e il miglioramento della razza equina sarda. Infatti l’organizzazione delle corse, oltre a garantire uno spettacolo che richiamava numerosi appassionati da tutta l’isola, aveva l’obiettivo di selezionare i migliori riproduttori maschi e femmine che dimostravano in pista le loro doti agonistiche. I successivi miglioramenti strutturali e l’istituzione dell’ente regionale “Istituto Incremento Ippico della Sardegna”, gestore dell’impianto, hanno portato all’inserimento dell’Ippodromo nel circuito degli ippodromi nazionali, ammettendo a correre anche i cavalli di puro sangue inglese, fino a quel momento non autorizzati in Sardegna.

Da sempre l’Ippodromo di Chilivani può, a buon diritto, considerarsi la guida dell’ippica sarda sia come il centro di allenamento più importante della regione, con una media di 200 cavalli stanziali, sia per il numero di cavalli partenti che rappresenta la media più alta a livello nazionale, sia per la disputa di importanti corse quali il Derby
Sardo, il Gran Premio Sardo e dal 2018 la Listed Race.

Oggi l’Ippodromo è amministrato dalla Società in house Prometeo Srl, società soggetta a direzione e coordinamento da parte del Comune di Ozieri, che continua a garantire il prosieguo dell’attività e si prefigge di incrementarne lo sviluppo attraverso nuovi progetti sia a livello strutturale che professionale.

MOTIVO DELL’ADESIONE ALLA RETE  
La Prometeo Srl, gestore dell’Ippodromo di Chilivani, chiede l’adesione in  considerazione del ruolo di primo piano che riveste nell’ippica della regione e di  conseguenza dell’apporto professionale che porterebbe alla rete. 

SERVIZI OFFERTI DAL RETISTA 
Leader nell’isola nell’organizzazione delle riunioni di corse al galoppo, si pone da  sempre, con la sua attività e con sempre nuovi progetti, l’obiettivo di stimolare  l’incremento dell’allevamento ippico.